Accademia del Tempo Libero ODV

DONA IL 5 x 1000

Donare il 5 x 1000 non costa niente ed è un gesto importante per la nostra Associazione!

Bastano la tua firma e il codice fiscale dell'Accademia del Tempo Libero

Il “Sinfonismo fisarmonicistico” all’Accademia

condividi l’articolo su

M° Adolfo Zagari
M° Adolfo Zagari

Il “Sinfonismo fisarmonicistico” è stato il tema della serata che ha visto protagonista il Maestro Adolfo Zagari all’Accademia del Tempo Libero di Reggio Calabria.

Un vero e proprio omaggio che Zagari ha voluto dedicare al Maestro Antonio Currao nel centenario della sua nascita.

F. VON SUPPÈ (1819 – 1895), Poeta e contadino e Cavalleria leggera, e G. ROSSINI (1792 – 1868) L’Italiana in Algeri e La Gazza ladra, i brani eseguiti secondo programma, adattati per fisarmonica da concerto dal maestro Adolfo Zagari, sulla base di una prima stesura effettuata dal Maestro Antonio Currao.

Una serata appassionante che è stata particolarmente gradita dai soci.

 Adolfo Zagari, calabrese, intraprende in tenera età gli studi musicali col M° Antonio Currao dedicandosi al suo strumento prediletto: la fisarmonica. A Messina, dove si è laureato in scienze biologiche, approfondisce lo studio classico della fisarmonica sotto la guida del M° S. Crisafulli, perfezionandosi successivamente a Firenze ed a Talla (AR), In breve tempo si diploma in fisarmonica presso il Conservato-rio di Musica “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti (primo calabrese ad aver conseguito il diploma di fisarmo-nica). Successivamente si diploma in Jazz presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria con il massimo dei voti, Consegue il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, con il voto di 100 e lode su cento, che abilita all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola per la sottoclasse di fisarmonica Ha effettuato più di 500 concerti, sia da solista che in formazioni ca-meristiche ed orchestrali, in e per importanti luoghi e associa-zioni musicali. Nel 2003 ha partecipato in qualità di allievo effettivo, a due stages di musica da camera improvvisata al conservatorio di Poitiers (Francia) e al Conservatorio di Reg-gio Calabria. Ha partecipato a plurimi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo cinque primi premi e due primi premi assoluti. Ha conseguito il PREMIO BORSA DI STUDIO “P. Benintende” al Lions Club di Villa San Giovanni (RC) nel 2002, e la MEDAGLIA D’ORO E DIPLOMA al PREMIO INTERNAZIONALE “Foyer des artistes” (Centro Internazio-nale di Arte, Cultura, Scienza) di Roma, nel 2004. Nel 2011 e 2012 ha sottilmente diretto, in qualità di docente di fisarmoni-ca, i corsi di alto perfezionamento Erasmus in Lituania, nell’ambito della cooperazione avvenuta tra il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e l’Università degli Studi di Klaipeda. Collabora con diverse associazioni musicali, sostenendo sovente spettacoli teatrali con artisti di chiara fama (come Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, etc. etc.). Trascrive brani per “fisarmonica sola” e “fisarmonica-strumento solista”, tratti dalla letteratura organistica, clavicembalistica, pianistica, cameristica ed orchestrale di importanti compositori classici, moderni e contemporanei. Realizza CDs e DVDs grazie alla registrazione, esclusivamente dal vivo, di concerti trasmessi spesso anche in televisione. Il suo repertorio spazia dalla musica polifonica da tasto del periodo barocco, , fino ad abbracciare compositori del ‘900.  È docente di fisarmonica presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Accedi a ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO