INFORMATIVA SULLA PRIVACY DELL’Accademia Del Tempo Libero

Introduzione

L’Accademia del Tempo Libero, indicata qui di seguito come “Accademia” oppure “noi”, rispettano la riservatezza dell’utente e si impegnano a proteggerla conformemente alle modalità illustrate in questa normativa (qui di seguito “Normativa”). La tutela dei dati che ci sono affidati è della massima importanza per l’Accademia.

Questa Normativa descrive le tipologie di dati che potrebbero essere raccolti da noi o forniti dagli utenti e descrive le nostre regole nonché le modalità, finalità e l’ambito di comunicazione e diffusione di tali dati.

Da notare anche l’Appendice A: Normativa UE sulla privacy per i residenti dell’Unione Europea.

Questa Normativa può venire modificata periodicamente (v. Modifiche alla presente Normativa). Si consiglia pertanto di leggere periodicamente la Normativa per la versione più aggiornata. In caso di dubbi di interpretazione o di altra natura, farà fede la versione in lingua inglese, che rappresenta la versione ufficiale del testo. 

Tipologia dei dati raccolti 

Vengono raccolti diverse tipologie di dati personali, usati per identificare gli utenti (“Dati Personali”) tra cui:

  • Nome
  • Recapito postale
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono
  • Storico delle donazioni
  • Dati del titolare della carta di credito
  • Dati sull’autenticazione
  • Connessione internet
  • Dispositivi utilizzati per accedere al sito e dettagli sull’uso

A seconda del tipo di interazione con l’Accademia, potremmo raccogliere anche:

  • Genere
  • Anno di nascita
  • Stato civile
  • Nome del coniuge o genitori
  • Occupazione
  • Datore di lavoro
  • Dati sulla status economico
  • Foto/immagini

In circostanze limitate, potremmo anche raccogliere dati personali altamente sensibili, come ad esempio il numero della carta d’identità e/o tessera sanitaria.

Come raccogliamo i dati

Raccogliamo i dati personali da:

  • Utenti del nostro del nostro sito web
  • Soci dell’Accademia del Tempo Libero
  • Donatori
  • Partecipanti ad eventi dell’Accademia
  • Partecipanti ai programmi dell’Accademia

Raccogliamo i dati:

  • Direttamente tramite interazioni offline o in persona;
  • Dal sito web accademiadeltempolibero.it (il nostro “Sito web”);
  • Da altri siti collegati a questa Informativa;
  • Da soggetti terzi da noi incaricati della fornitura di servizi, ad esempio pubblicità e applicazioni software, se includono un link a questa Informativa;
  • Automaticamente durante la navigazione nel Sito. (Tra i dati raccolti automaticamente vi possono essere dettagli sull’utilizzo, indirizzi IP, dati raccolti tramite i cookie e altri sistemi di tracciamento);
  • Dopo l’affiliazione all’Accademia;
  • Quando si usano i nostri servizi;
  • Durante la partecipazione ai nostri programmi o durante l’iscrizione per eventi da noi organizzati;
  • Da terzi da noi incaricati della fornitura di servizi; come organizzatori di eventi, fornitori di servizi di viaggio, servizi di elaborazione dei pagamenti, servizi di email marketing e fornitori di software; inoltre, si precisa che questi fornitori di servizi possono cambiare, o nuovi fornitori di servizi possono essere aggiunti senza preavviso;
  • Durante altri tipi di contatti, ad esempio, per domande o richiesta di informazioni;
  • Dalle risorse disponibili al pubblico.

Dati forniti dall’utente

Raccogliamo i dati forniti dall’utente tramite il Sito, o nei rapporti con l’Accademia, o la nostra rete offline. Questi dati includono quanto segue:

  • Dati forniti nel richiedere informazioni all’Accademia, o all’atto dell’affiliazione come socio dell’Accademia, compresi i dati forniti all’atto della registrazione al Sito accademiadeltempolibero.it.
  • Dati personali che potrebbero essere richiesti per l’iscrizione a un concorso o a una promozione da noi sponsorizzata
  • Dati personali forniti per segnalare problemi tecnici relativi al Sito.
  • Documentazione e copie della corrispondenza (comprese email, post per social media e altri messaggi elettronici) scambiata con gli utenti che ci contattano.
  • Risposte ai sondaggi e altre indagini.
  • La registrazione per partecipare o seguire eventi dell’Accademia
  • Dati personali forniti al momento della donazione
  • Dati personali forniti al momento della presentazione di domande, ad esempio per borse di studio, borse di studio;
  • Dati biografici o di altro tipo forniti a noi;
  • Dettagli sulle transazioni e sull’evasione degli ordini effettuati tramite il Sito e dati di natura finanziaria o relativi ai pagamenti potrebbero essere richiesti per inoltrare ordini d’acquisto tramite il Sito.
  • Dati sulle ricerche effettuate dall’utente nel Sito.
  • Dati personali raccolti da altre funzionalità sviluppate in futuro che potrebbero comportare la raccolta di tali dati.

L’utente può fornire dati personali perché vengano pubblicati sul Sito (di seguito “Postati”) o trasmessi ad altri utenti o a terzi (di seguito indicate collettivamente con l’espressione “Contenuti dell’utente”). In questi casi l’utente si assume il rischio della pubblicazione e della trasmissione a terzi. Nonostante l’Accademia limiti l’accesso a determinate pagine e l’utente possa impostare alcune preferenze in termini di privacy dal proprio profilo, l’assoluta sicurezza dei dati in seguito all’accesso in base alle proprie credenziali non può essere garantita. L’Accademia, inoltre, non può controllare le azioni di altri utenti del Sito con i quali l’utente decida di condividere i propri contenuti.

Dettagli relativi all’uso, indirizzi IP, cookie e altre tecnologie

Durante la visita o l’interazione con il Sito, potrebbero venire raccolte automaticamente alcuni dati relativi all’attrezzatura, al browser e alle abitudini di utilizzo dell’utente, tra cui:

  • Dettagli relativi alla visita: ad esempio, dati relativi al traffico e alla località, informazioni standard dei server (log), altri dati relativi alla comunicazione, e informazioni sulle risorse visualizzate e utilizzate dall’utente durante la visita al Sito.
  • Dati relativi al computer e alla connessione internet dell’utente, tra cui l’indirizzo IP, il sistema operativo e il tipo di browser.

I dati raccolti dopo l’accesso al nostro sito sono anonimi e aggregate in dati statistici che ci permettono di migliorare il Sito e di fornire un servizio più valido e personalizzato, consentendoci di:

  • Formulare stime sulle dimensioni del nostro pubblico; statistiche relative ai browser, alla popolarità dei contenuti e alle abitudini di utilizzo;
  • Sveltire le ricerche degli utenti;
  • Riconoscere l’utente nelle visite successive al Sito.

Per la raccolta automatica dei dati si fa uso dei cookies (browser cookies). I cookie sono piccoli file inclusi sul disco rigido dell’utente). L’utente può modificare le impostazioni del suo browser per rifiutare i cookie; in tal caso, tuttavia, l’accesso ad alcune pagine del Sito potrebbe essere interdetto. Il nostro sistema emette automaticamente cookie a meno che l’utente non abbia impostato le preferenze del proprio browser per disabilitarli.

Quando l’utente ha ottenuto l’accesso al suo account in Login noi effettuiamo raccolte automatiche dei dati sull’uso che sono correlati direttamente all’account dell’utente. In tal caso, tali dati saranno usati per finalità di apportare miglioramenti al Sito e all’esperienza di navigazione dell’utente e saranno trattati in conformità a quanto esposto in questa Informativa.

Utilizzo dei cookie e di altre tecnologie di tracciamento per la pubblicità di terzi

Alcuni annunci pubblicitari presenti sulle pagine di accademiadeltempolibero.it sono affidati a inserzionisti esterni, a reti di inserzioni pubblicitarie e a server pubblicitari di terzi. Inoltre, alcune delle applicazioni accessibili dal nostro Sito, o ivi presenti, potrebbero appartenere a terzi. Questi soggetti potrebbero utilizzare cookie o altre tecnologie di tracciamento per raccogliere dati sui nostri utenti. L’Accademia non ha alcun controllo sulle tecnologie di terzi e sul loro possibile utilizzo. Per eventuali domande o chiarimenti a proposito rivolgersi direttamente al responsabile della pubblicità della medesima.

Come utilizziamo i dati raccolti

I dati acquisiti sull’utente, o che l’utente stesso ci fornisce, compresi eventuali dati personali, vengono utilizzati per:

  • Presentare all’utente il Sito e i suoi contenuti;
  • Fornire, dietro richiesta dell’utente, informazioni, prodotti o servizi;
  • Realizzare le finalità proprie delle nostre attività essenziali:
    • Osservazione degli obblighi dell’Accademia nei confronti dei Soci e altri individui
    • Elaborazioni finanziarie
    • Sostegno alla associazione Accademia del Tempo Libero, incluse le iniziative di raccolta fondi
    • Facilitazione della pianificazione della Convention e di eventi speciali
    • Comunicazione dei messaggi chiave dell’organizzazione tramite pubblicazioni e altri materiali dell’Accademia
    • Sostegno dei programmi e dell’effettivo dell’Accademia
    • Conformità a tutti gli obblighi legali
    • Proteggere l’eredità dell’Accademia creando e mantenendo archivi che documentano efficacemente la storia dell’Accademia
  • Assolvere alle attività per le quali l’utente ci ha fornito i suoi dati;
  • Permetterci di adempiere ai nostri obblighi e di esercitare i nostri diritti nell’ambito di contratti stipulati tra noi e l’utente, comprese le operazioni di fatturazione e riscossione di pagamenti;
  • Avvisare l’utente di eventuali cambiamenti apportati al Sito o ai prodotti o servizi offerti tramite il Sito;
  • Permettere all’utente di utilizzare le funzionalità interattive del Sito;
  • Archiviare dati sulle preferenze dell’utente e offrirgli contenuti contestualizzati basati sulle sue preferenze personali;
  • Per aiutarci a sviluppare e testare aggiornamenti di questo sito;
  • Tutti gli altri scopi dei quali l’utente viene informato al momento di fornire i suoi dati personali;
  • Tutti gli altri scopi per i quali l’utente ci fornisce il suo consenso.

DIVULGAZIONE DEI DATI PERSONALI

L’Accademia può condividere con terzi, senza restrizioni, dati sui suoi utenti in forma aggregata e altri dati che non identificano direttamente l’utente.

Possiamo inoltre condividere dati personali raccolti o ottenuti direttamente dall’utente come descritto nella presente Normativa:

  • con fornitori di servizi e altri soggetti esterni incaricati di sostenerci nelle nostre attività, che si siano impegnati contrattualmente a non divulgare i dati acquisiti e a utilizzarli limitatamente per le finalità per le quali glieli abbiamo comunicati, inclusi:
    • fornitori di servizi di viaggio, compagnie aeree, hotel, trasporti da terra e agenzie di viaggio;
    • aziende che producono, pubblicano e/o spediscono pubblicazioni e merci con il Marchio Accademia del Tempo Libero e altre merci;
    • fornitori di prodotti online;
    • fornitori di servizi di pagamento online;
    • fornitori di servizi di elaborazione pagamenti;
    • istituzioni finanziarie e agenti fiscali quando elaborano transazioni finanziarie, ad esempio il rimborso spese;
    • software e applicazioni usate per funzioni amministrative, ad esempio moduli; online/sondaggi/applicazioni, servizi di newsletter, formazione online, webinar/teleconferenze, votazioni elettroniche;
    • database su Cloud usati per funzioni amministrative;
    • Comitato organizzatore dell’Accademia e altri organizzatori e fornitori di eventi;
    • servizi di distribuzione email;
  • con soggetti terzi, per promuovere l’Accademia o perché possano inviare all’utente messaggi promozionali relativi ai loro prodotti o servizi. Tali soggetti si sono impegnati a tutelare la riservatezza dei dati personali a cui avranno accesso e a utilizzarle solo per gli scopi pattuiti;
  • (se l’utente non intende condividere dati personali (anche se anonimamente) con soggetti terzi non affiliati e non autorizzati per fini promozionali, potrà inviare un’email dichiarando questa richiesta all’indirizzo info@accademiadeltempolibero.it);
  • per permetterci di svolgere le attività per le quali l’utente ci ha fornito i suoi dati;
  • per qualsiasi altro scopo di cui l’utente sarà informato nel momento in cui gli verrà chiesto di fornire tali dati;
  • con il consenso dell’utente.

I dati personali raccolti possono essere divulgati anche:

  • per replicare a provvedimenti del tribunale, procedimenti giudiziari o legali e altre misure legali imposte dalle autorità competenti;
  • se riteniamo che tale divulgazione sia necessaria per tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza dell’Accademia e dei soci dell’Accademia. Ciò include lo scambio di dati con altre aziende e organizzazioni allo scopo di proteggerci dalle frodi e di ridurre il rischio di credito.

Contatti

Per domande o chiarimenti sulle modalità adottate dall’Accademia a tutela della privacy o se ritenete che l’Accademia non abbia agito conformemente alla presente Normativa, potete contattarci all’indirizzo info@accademiadeltempolibero.it

Nel caso in cui sia presentata una richiesta ma l’utente ritiene non sia stata soddisfatta, o l’utente ritiene che stiamo elaborando i dati personali in modo illegale, l’utente ha il diritto a presentare denuncia presso un ufficio di polizia postale.