Accademia del Tempo Libero ODV

Dialogo animato di Antonia Rigo Festini

A Reggio Calabria
il 5 novembre 2022 alle ore 18.00
presso l'Auditorium "U. Zanotti Bianco"

Il potere della natura

condividi l’articolo su

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Incontro dtra la poesia, la musica e la scienza

“Anche un filo d’erba incontrato per caso in Aspromonte può illuminare il sole”.

Questa l’immagine ispiratrice di un incontro dell’Accademia del Tempo Libero di Reggio Calabria dedicato alla poesia che si terrà sabato 14 gennaio, alle ore 18, presso l’Auditorium Zanotti Bianco.

Cos’è la natura per Hegel, Schopenhauer, Platone,  Nietzsche?  Cosa hanno in comune la natura e la musica? E quali poeti hanno esplorato la natura penetrandone le sue leggi con dei versi illuminati? Cosa hanno scritto poeti come Emily Dickinson, William Wordsworth, Nazim Hikmet e cosa scriviamo oggi? Cosa ha scoperto di recente ricerca scientifica sul potere benefico della Natura su di noi? Ci sono domande a cui la Scienza ha dato una risposta e domande a cui può rispondere la poesia?

Il sodalizio reggino ospiterà questo momento di declamazione poetica a cura di Giuseppe Dieni, splendida voce narrante, accompagnata dalle musiche sapientemente proposte da Nino Pavone.

L’appuntamento sarà condotto dal dottor Francesco Tassone, poeta e profondo conoscitore della natura, che guiderà il pubblico in questo appassionato viaggio alla ricerca di un punto di congiunzione tra la scienza e la poesia che, in qualche modo, evocano il potere della natura. La musica con il suo potere emozionale sarà fondamentale per intraprendere il cammino alla ricerca di questo punto di connessione.

Accedi a ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO